Presentazione

PROGRAMMI DI ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DEI CERTIFICATI DI COMPETENZA PER LA MACCHINA

Articolo 10

Programma di esame per le abilitazioni di Primo Ufficiale di macchina su navi con apparato  motore principale pari o superiore a 3000 Kw - Primo ufficiale di macchia su navi con apparato motore principale tra 750 e 3000 Kw

Sezioni A/III/2 e A/III/3 del Codice STCW


1. L’ esame per il conseguimento delle abilitazioni professionali di Primo ufficiale di macchina su navi con apparato motore principale pari o superiore a 3000 Kw e di Primo ufficiale di macchina su navi con apparato motore principale tra 750 e 3000 Kw consiste in una prova pratica e una prova teorica, nonché di una prova scritta e orale sulla conoscenza dell’inglese tecnico.



2. La commissione dovrà accertare che il candidato sappia affrontare e risolvere i vari problemi relativi alla condotta delle macchine su navi dotate di apparato motore principale di potenza pari, inferiore o superiore a 3000 Kw, abbia competenze sulle caratteristiche operative e sull’affidabilità dell’apparato principale di propulsione, sui macchinari e sui servizi ausiliari di bordo, nonché sulle norme internazionali e nazionali di settore in materia di sicurezza per la salvaguardia della vita umana in mare, di prevenzione dell’inquinamento dell’ambiente marino nonché di sicurezza del lavoro a bordo delle navi mercantili.

3. La commissione dovrà, inoltre, accertare che il candidato abbia un livello di competenze tecnico-professionali nautiche tali da assicurare lo svolgimento dei compiti propri del primo ufficiale di macchina con particolare riguardo alla sicurezza della nave e dell’equipaggio addetto all’esercizio e alla manutenzione delle macchine e dei servizi ausiliari nonché la conoscenza degli argomenti riportati nel programma di esame di cui all’articolo 14 del presente decreto.

4. La commissione potrà avvalersi di attrezzature, simulatori o apparati esistenti a terra e, ove possibile, anche di mezzi nautici.

Inglese tecnico prova scritta e orale (durata minima 60 minima)

1. Prova scritta: il marittimo dovrà dimostrare di saper tradurre, senza l’ausilio del vocabolario, un testo tecnico-nautico in lingua inglese;

2. Prova orale: adeguata conoscenza della lingua inglese che permetta all’Ufficiale di usare pubblicazioni tecniche sul funzionamento degli apparati motore e di eseguire lavori tecnici.

Prova teorica (durata minima 60 minuti)

1. Finalizzata all’accertamento delle competenze tecniche-professionali possedute dal candidato verte sul seguente programma:


Principi fondamentali
Elettrotecnica
Impianti elettrici di bordo
Automazione navale
Costruzione, allestimento e stabilità navale - Procedure e emergenze per la sicurezza della nave
Adempimenti e controlli da effettuare a bordo.
Funzionamento e manutenzione apparati motori
Macchinari, impianti/servizi di bordo compresi quelli di sicurezza, loro funzionamento, manutenzione, manovra/conduzione e controllo, cattivo funzionamento degli stessi, prevenzione ed individuazione delle avarie
Procedure antinquinamento
Pronto soccorso
Procedure per la salvaguardia e la sicurezza della nave, dell’equipaggio e dei passeggeri
Tenuta della guardia
Procedure di intervento in materia di sicurezza – International Safety Management Code (Codice ISM).Valutazione della certificazione a bordo
Diritto marittimo, normativa nazionale/internazionale del settore marittimo.


Il patentino